Copertina del volume Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone (BAO Publishing, 2017)

Titolo: Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone

Autore: Teresa Radice

Illustratore: Stefano Turconi

Casa editrice: BAO Publishing

Collana: BaBAO

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 12,00

Età: dai 5 anni in su


Trama / Argomento

Orlando vive con i suoi genitori, entrambi scrittori distratti, su un’isoletta che ospita un vulcano, all’apparenza spento. Tutti gli abitanti guardano al maestoso Monte Sbuffone con sospetto, i bambini – soprattutto Orlando – con moltissima curiosità, soprattutto per le storie che si raccontano. Un bel giorno però si mette a sbuffare e fumare e, impauriti, tutti scappano via dall’isola, tranne Orlando che, sfidando i genitori e assecondando la sua curiosità, scopre un mistero e trova un amico da tener segreto.

Analisi

Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone è una storia a fumetti creata da Teresa Radice e Stefano Turconi, due degli autori fondamentali del catalogo della casa editrice BAO. Le belle illustrazioni – colorate, dettagliate e altamente descrittive di una piccola isola del Mediterraneo dove la modernità sembra non essere arrivata – sono lo scenario di una storia semplice dove situazioni avventurose ed amicizia la fanno da padrone.

Illustrazioni di Stefano Turconi tratte dal volume Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone

I due autori sono riusciti a creare un breve racconto dai tratti un po’ vintage che, durante la lettura, farà diventare malinconici i grandi che vorranno tornare bambini, mentre i piccoli ascoltatori e lettori non vedranno l’ora di poter anche loro esplorare le grotte di una montagna, gli anfratti di un bosco per provare a rivivere l’avventura del giovane protagonista.

Cosa fare dopo la lettura

Se ne avete la possibilità, portate i vostri bambini in montagna, in campagna o al mare, in luoghi dove si può stare a stretto contatto con una natura non ancora sopraffatta dalla cosiddetta civiltà. E, soprattutto, aiutate i piccoli a dare libero sfogo a tutta la loro immaginazione.

Illustrazioni di Stefano Turconi tratte dal volume Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone