Copertina del volume Il fantasma (Kite Edizioni, 2016)

Titolo: Il fantasma

Autore: Lisa Biggi

Illustratore: Paloma Corral

Casa editrice: Kite Edizioni

Collana: Albi illustrati

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,00

Età: dai 6 anni in su

Trama / Argomento

Hans è un piccolo fantasma annoiato, pur riempiendo le sue giornate con tantissime attività la malinconia e il vuoto arrivano presto e lo rendono triste. Non sa come porre fine a questo stato di malessere, fino a quando per un errore non finisce lavato e steso coi panni: e sarà proprio mentre si sta asciugando che si innamora di un’altra fantasma, un telo colorato con le frange.

Analisi

Illustrazione di Paloma Corral tratta dal volume Il fantasma

Il fantasma con frasi brevi e immagini dai tratti lievi racconta una storia sull’importanza dell’amore e sul suo potere di riuscire a dare un senso alla nostra vita. I piccoli lettori impareranno che le stesse sensazioni vissute dal fantasmino, sono comuni anche tra gli umani, giovani e adulti: l’amore può essere la medicina per guarire da uno stato di malinconia e di tristezza.

Il fantasmino ci insegna anche che questo potere salvifico supera ogni tipo di barriera e diversità e che accettare di poter amare un’altra persona è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi. Un albo illustrato delicatissimo che sarà molto apprezzato tra i grandi che potranno anche utilizzarlo per spiegare le tante possibilità dell’amore ai bambini.

Cosa fare dopo la lettura

Per restare in tema, potreste far vedere ai vostri bambini il delizioso Casper (1995), film di Brad Silberling che ha come protagonista il fantasmino creato alla fine degli anni ’30 da Seymour Reit e Joe Oriolo.

In alternativa, se i piccoli sono già accaniti lettori delle storie di Topolino, vi proponiamo un classico come Topolino nella casa dei fantasmi, avventura datata 1936 e scritta dal grande Floyd Gottfredson.

 

Articoli simili