Copertina del volume Lea e l’elefante (orecchio acerbo, 2017)

Titolo: Lea e l’elefante

Autore: Kim Sena

Illustratore: Kim Sena

Titolo originale: Lea and the Elephant

Traduttore: Rosa Chefiuta & Co

Casa editrice: orecchio acerbo

Collana: albi

Pagine: 44

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 15,00

Età: dai 6 anni in su

Trama / Argomento

Lea vive tutta sola in una casa piena di oggetti di ogni tipo ma è sempre annoiata, tutte quelle belle cose non riescono a renderla felice. Un giorno fa amicizia con un elefante e lo convince che lo farà volare rendendolo speciale, ma dopo tanti giorni di allenamento inutile l’elefante vuole lasciare il palazzo della piccola amica per tornare in libertà. Una tempesta e una grande dimostrazione di amicizia fanno ritornare il sereno tra i due.

Analisi

Illustrazione di Kim Sena tratta dal volume Lea e l’elefante

Lea e l’elefante è un albo illustrato che con tratti onirici e toni poetici parla di amicizia: la piccola ed elegante protagonista è la dimostrazione che il possedere e accumulare belle cose non riempie il vuoto che un amico può colmare.

Nella sua reggia e con i suoi oggetti ricercati crede di avere le chiavi per la felicità ma è l’elefante a farle capire che i beni materiali sono destinati a distruggersi e rompersi mentre un legame d’affetto non conosce il logorio del tempo e la polvere.

Le splendide illustrazioni sfumate in grigio con tratti leggeri accompagnano in un mondo fantastico che va oltre l’apparenza e insegna che in due è più facile volare. Un albo stupendo da ogni punto di vista.

Cosa fare dopo la lettura

Bambini, cosa state aspettando? Se avete fatto i compiti, lasciate perdere il tablet e la TV e correte a giocare con i vostri coetanei. E non dimenticate mai che chi trova un amico vero… trova un tesoro!